“Per incoraggiare un’equa rappresentazione dentro e fuori dallo schermo al fine di riflettere meglio la diversità del pubblico che va al cinema”, i film dovranno soddisfare i requisiti minimi relativi alla rappresentazione e all’inclusione per poter essere ammessi all’Oscar del miglior film a partire dalla 96a corsa agli Oscar (che riconoscerà i risultati del 2024 e si terrà nel 2025), ha annunciato ieri l’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche.

Nel frattempo, un modulo per gli standard di inclusione dell’Accademia dovrà essere presentato all’Accademia per un film da considerare per il 94 ° Oscar (che riconosce i film del 2021 usciti dopo il 28 febbraio) e il 95 ° Oscar (che riconosce i film del 2021), sebbene le soglie di inclusione non saranno ancora un requisito. E non sarà richiesta alcuna azione per i film che desiderano competere per il 93 ° Oscar, che si terrà il 25 aprile.

I nuovi requisiti – che sono stati annunciati appena prima del quinto anniversario della controversia #OscarsSoWhite e tre mesi dopo che l’Accademia ha annunciato la sua iniziativa Academy Aperture 25 – sono stati determinati da una task force guidata dai governatori dell’Accademia DeVon Franklin e Jim Gianopulos e sono stati modellati su un modello ispirato ai Diversity Standards del British Film Institute (BFI), che vengono utilizzati per determinare determinati requisiti di ammissibilità al finanziamento nel Regno Unito e l’idoneità ad alcune categorie dei premi BAFTA (British Academy of Film and Television).

L’Accademia si è anche consultata con la Producers Guild of America (PGA), come fa attualmente per l’idoneità agli Oscar.

“L’apertura deve allargarsi per riflettere la nostra eterogenea popolazione globale sia nella creazione di film sia nel pubblico che si connette con loro”, hanno dichiarato in una dichiarazione congiunta il presidente dell’Accademia David Rubin e il CEO Dawn Hudson . “L’Accademia si impegna a svolgere un ruolo vitale nel contribuire a rendere tutto ciò una realtà. Riteniamo che questi standard di inclusione saranno un catalizzatore per un cambiamento essenziale e duraturo nel nostro settore”.

A partire dal 96 ° Oscar, un film dovrà soddisfare almeno due dei quattro standard seguenti per essere idoneo per il miglior film.

STANDARD A: RAPPRESENTAZIONE SU SCHERMO, TEMI E NARRATIVE

Per raggiungere lo Standard A, il film deve soddisfare UNO dei seguenti criteri:

A1. Principali o attori di supporto significativi Almeno uno degli attori principali o attori di supporto significativi appartiene a un gruppo razziale o etnico sottorappresentato.

  • asiatico
  • Ispanico / Latinx
  • Nero / afroamericano
  • Indigeno / nativo americano / nativo dell’Alaska
  • Mediorientale / nordafricano
  • Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
  • Altra razza o etnia sottorappresentata

A2. Cast generale dell’ensemble Almeno il 30% di tutti gli attori in ruoli secondari e più secondari proviene da almeno due dei seguenti gruppi sottorappresentati:

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

A3. Trama / argomento principale La trama, il tema o la narrazione principali del film sono incentrati su un gruppo sottorappresentato.

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

STANDARD B: LEADERSHIP CREATIVA E TEAM DI PROGETTO

Per raggiungere lo Standard B, il film deve soddisfare UNO dei criteri seguenti:

B1. Leadership creativa e capi dipartimento  Almeno due delle seguenti posizioni di leadership creativa e capi dipartimento: direttore del casting, direttore della fotografia, compositore, costumista, regista, editor, parrucchiere, truccatore, produttore, scenografo, scenografo, audio, supervisore VFX, Writer – provengono dai seguenti gruppi sottorappresentati:

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

Almeno una di queste posizioni deve appartenere al seguente gruppo razziale o etnico sottorappresentato:

  • asiatico
  • Ispanico / Latinx
  • Nero / afroamericano
  • Indigeno / nativo americano / nativo dell’Alaska
  • Mediorientale / nordafricano
  • Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
  • Altra razza o etnia sottorappresentata

B2. Altri ruoli chiave Almeno altri sei equipaggi / team e posizioni tecniche (esclusi gli assistenti alla produzione) provengono da un gruppo etnico o razziale sottorappresentato. Queste posizioni includono ma non sono limitate a First AD, Gaffer, Script Supervisor, ecc.

B3. Composizione complessiva della troupe Almeno il 30% della troupe del film proviene dai seguenti gruppi sottorappresentati:

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

STANDARD C: ACCESSO AL SETTORE E OPPORTUNITÀ

Per raggiungere lo standard C, il film deve soddisfare ENTRAMBI i criteri seguenti:

C1. Apprendistato retribuito e opportunità di stage

La società di distribuzione o finanziamento del film ha pagato apprendistati o stage che provengono dai seguenti gruppi sottorappresentati e soddisfano i criteri seguenti:

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

I principali studi / distributori sono tenuti ad avere apprendistati / stage retribuiti sostanziali e continuativi comprensivi di gruppi sottorappresentati (devono includere anche gruppi razziali o etnici) nella maggior parte dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica, post-produzione, musica, VFX , acquisizioni, affari commerciali, distribuzione, marketing e pubblicità.

I mini-major o studi / distributori indipendenti devono avere un minimo di due apprendisti / stagisti dei suddetti gruppi sottorappresentati (almeno uno di un gruppo etnico o razziale sottorappresentato) in almeno uno dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica , post-produzione, musica, VFX, acquisizioni, affari, distribuzione, marketing e pubblicità.

C2. Opportunità di formazione e sviluppo delle competenze (troupe)  La società di produzione, distribuzione e / o finanziamento del film offre opportunità di formazione e / o lavoro per lo sviluppo di competenze sotto la linea a persone dei seguenti gruppi sottorappresentati:

  • Donne
  • Gruppo razziale o etnico
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

STANDARD D: SVILUPPO DEL PUBBLICO

Per ottenere lo standard D, il film deve soddisfare il criterio seguente:

D1. Rappresentanza nel marketing, pubblicità e distribuzione Lo studio e / o la società cinematografica ha più dirigenti senior interni tra i seguenti gruppi sottorappresentati (devono includere individui di gruppi etnici o razziali sottorappresentati) nei loro team di marketing, pubblicità e / o distribuzione .

  • Donne
  • asiatico
  • Ispanico / Latinx
  • Nero / afroamericano
  • Indigeno / nativo americano / nativo dell’Alaska
  • Mediorientale / nordafricano
  • Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico
  • Altra razza o etnia sottorappresentata
  • LGBTQ +
  • Persone con disabilità cognitive o fisiche, non udenti o ipoudenti

Tutte le categorie diverse da quella per il miglior film saranno soggette ai loro attuali requisiti di idoneità.

I film nelle categorie speciali presentate per la considerazione per il miglior film / partecipazione generale (ad es. Lungometraggi d’animazione, lungometraggi documentari e lungometraggi internazionali) saranno trattati separatamente.

Fonte: Hollywood Reporter 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata