Danny Elfman ha un aneddoto particolare su come ha composto la colonna sonora iconica per Batman del 1989, che ha coinvolto diversi assistenti di volo.

L’artista nominato all’Oscar è stato recentemente ospite del podcast WTF con Marc Maron, dove ha parlato della sua illustre carriera.

Mentre discuteva del suo processo con Maron, Elfman ha condiviso che creare la colonna sonora di Batman di Tim Burton è stato particolarmente imbarazzante e divertente. Il pluripremiato musicista ha spiegato che era volato a Londra per visitare il set e vedere un po’ del film come fonte di ispirazione. Il volo di ritorno a Los Angeles è quando le cose si sono scatenate.

“Mi ha colpito nel momento peggiore possibile”, iniziò Elfman. “Sulla strada di casa, la cosa mi colpisce, cazzo. Ed è stato come, cosa devo fare? Sono su un 747. Come faccio? Dimenticherò tutto questo. Sto per atterrare e loro suoneranno una fottuta canzone dei Beatles, e dimenticherò tutto”.

Elfman ha detto che aveva il suo registratore che portava ovunque, quindi l’ha usato. “Comincio a correre in bagno [e mormorare frasi] e torno al mio posto, e sto pensando, sto pensando. Dieci minuti dopo, di nuovo in bagno», disse Elfman. “E poi di nuovo al mio posto e poi di nuovo in bagno, perché non potevo farlo con il ragazzo seduto accanto a me.”

Ad un certo punto, Elfman ha aperto la porta ed è stato accolto da un assistente di volo che voleva sapere se stava bene e non sembrava crederci quando Elfman ha rassicurato che non stava facendo nulla. “Dieci minuti dopo, sono di nuovo in bagno, e apro la porta e questa volta ci sono tre assistenti di volo”, ha detto. “E probabilmente pensavano: ‘Che cazzo fa così spesso? Non puoi andare così tanto. Non puoi pisciare così spesso. Che ci fa lì dentro?!’ E pezzo per pezzo stavo elaborando la colonna sonora di Batman nella mia testa”.

In un’intervista separata che ha fatto ad aprile, Elfman ha rivelato di non essere soddisfatto di come la sua colonna sonora di Batman sia stata utilizzata nel film. Elfman si è detto “ragionevolmente felice” del mix della colonna sonora, la sua decima, ma deluso da come la musica è stata trasferita nel film.

“Lo hanno fatto nel modo vecchia scuola in cui fai la partitura e la trasformi nei ‘professionisti’ che trasformano i nob e la doppiano”, ha detto poi. “E il doppiaggio era diventato davvero traballante in quegli anni. Abbiamo registrato [registrazione multicanale su] tre canali: destro, centrale, sinistro, e fondamentalmente hanno eliminato completamente il canale centrale dalla musica”.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata