Godzilla vs Kong ha aperto in era di pandemia con 121,8 milioni di dollari al botteghino internazionale, dando a Hollywood la speranza che i tentpoles possano tornare alla riapertura dei cinema.
Tenet di Christopher Nolan ha avuto in precedenza il più grande inizio offshore della pandemia con 53 milioni di dollari.
Il Monstermovie targato Legendary e Warner Bros. ‘ha goduto di un ruggito particolarmente forte in Cina, dove ha ottenuto ben 70,3 milioni di dollari.
Ha anche fatto ottimi affari in Messico, Australia e Russia. Nel complesso, si è dimostrato alla pari di Kong: Skull Island e ben prima di Godzilla: King of the Monsters .
GVK è stato lanciato in un totale di 39 mercati, anche se il film non uscirà in Giappone, patria di Godzilla, fino a maggio. I cinema Imax hanno generato 12,4 milioni di dollari di vendite di biglietti, il miglior weekend di apertura in onda da dicembre 2019.
Il tentpole verrà lanciato in Nord America il 31 marzo (un mercoledì).
In Cina, il sequel del mostro diretto da Adam Wingard ha rappresentato l’82% della quota di mercato e ha ottenuto la più grande apertura per un titolo straniero dal 2019, superando l’ apertura da 30 milioni di dollari di Tenet nel Regno di Mezzo l’anno scorso. Ha anche aperto alla pari con l’ultima puntata , Godzilla: King of the Monsters ($ 70,6 milioni). Tra i suoi altri migliori successi dell’era pandemica c’è il maggior numero di prevendite per un titolo straniero, con $ 6,88 milioni (RMB45 milioni) rispetto ai $ 3,44 milioni (RMB22,5 milioni) di vendite avanzate di Tenet nel 2020.
Il passaparola per Godzilla vs Kong ha retto bene in Cina. Il film segna 9/10 sull’app di biglietteria Maoyan, 8,8 su Taopiaopiao di Alibaba e 6,8 sul sito di recensioni Douban – numeri rispettabili per un tentpole di Hollywood.
Maoyan attualmente prevede che GVK finisca la sua corsa in Cina con 141 milioni di dollari, il che lo renderebbe il più grande guadagno del franchise nel paese ( King of Monsters ha raggiunto 135,4 milioni di dollari).
Il CEO di Imax, Rich Gelfond, ha affermato che la forte dimostrazione di GVK dimostra che ci sono “veri affari da fare per i blockbuster di Hollywood” nei mercati cinematografici internazionali. Il film ha guadagnato 12,4 milioni di dollari su Imax per il fine settimana su 891 schermi in 40 mercati in tutto il mondo. ” incoraggiato dal forte debutto del film in Cina “, ha detto Gelfond, sottolineando che i 9,4 milioni di dollari di GVK iniziano lì, il 14% dei guadagni totali della Cina nonostante Imax rappresenti solo l’1% degli schermi sul mercato.
Il film ha avuto i migliori successi di apertura in una serie di altri paesi, incluso il Messico (6,3 milioni di dollari). Ha anche incassato 6,3 milioni di dollari in Australia per eclissare già l’intera vita al lordo di King of the Monsters . Idem per la Russia (5,8 milioni di dollari).
E l’apertura di Taiwan di 5,2 milioni di dollari ha segnato la seconda più grande apertura di sempre per un rilascio della Warner Bros. dietro Aquaman .
Fonte: Hollywood Reporter
Scrivi