YouTube non produrrà più contenuti originali. Secondo Variety, la società ha annunciato che chiuderà il suo team di produzione originale dopo sei anni.

YouTube Originals è stato lanciato nel 2016 come un modo per il sito Web di video di entrare nel business dello streaming insieme a Netflix e Hulu. I contenuti degni di nota creati sotto lo stendardo includevano la docuserie del 2020 Justin Bieber: Seasons (diretto da Michael D. Ratner ), la serie comica Liza on Demand (con Liza Koshy , Kimiko Glenn e Travis Coles ) e il sequel televisivo di The Karate Kid Cobra Kai (con Ralph Macchio e William Zabka). Nel 2018, YouTube ha spostato la sua attenzione dai film e dalla produzione tv sceneggiate e si è concentrato sulla musica, sugli originali incentrati sulle celebrità e sui creatori e sulla programmazione educativa.

Dopo questo cambiamento, Cobra Kai è passato a Netflix per la sua terza stagione e una versione televisiva della serie di film Step Up è prevista per la sua terza stagione in anteprima su Starz. Showtime ha successivamente acquisito i diritti per la serie comica On Becoming a God in Central Florida (con Kirsten Dunst e Theodore Pellerin ), dopo che era stata precedentemente sviluppata come serie YouTube Original. L’attenzione alla programmazione musicale per YouTube Originals includeva progetti con Alicia Keys , Demi Lovato , Camilo e Lewis Capaldi . Presentava anche concerti in live streaming con Taylor Swift ,Coldplay , Paul McCartney e Andrea Bocelli . Alcuni dei contenuti più recenti di YouTube Original includevano Best Shape of My Life , una serie che segue il percorso di fitness di Will Smith e il film documentario Life in a Day 2020 (diretto da Kevin Macdonald ).

“Rispetteremo il nostro impegno per gli spettacoli in corso già sotto contratto e i creatori coinvolti in quegli spettacoli dovrebbero aspettarsi di avere nostre notizie direttamente nei prossimi giorni”, ha affermato Robert Kyncl, Chief Business Officer di YouTube. Dopo la chiusura di YouTube Originals, l’azienda finanzierà solo progetti che fanno parte di Black Voices e YouTube Kids di YouTube. Uno dei motivi per la fine di YouTube Originals è stato il successo del Programma partner di YouTube, che include oltre due milioni di creatori di contenuti. Negli ultimi tre anni, YouTube ha pagato più di 30 miliardi di dollari a creatori di contenuti, artisti e società di media. “Ora i nostri investimenti possono avere un impatto maggiore su un numero ancora maggiore di creatori se applicati ad altre iniziative”, ha affermato Kyncl. Di recente è stato anche annunciato che Susanne Daniels , responsabile globale dei contenuti originali di YouTube, lascerà l’azienda a marzo.

Fonte: Collider 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata