Diversi mesi fa, Midnight Factory ha pubblicato in home video un film cult dell’horror, il b-movie The Sentinel di Michael Winner. Si tratta di un prodotto filmico editato per la collana classics della linea Midnight che si focalizza nella pubblicazione in home video di lungometraggi dell’orrore del passato. Questa piccola gemma diretta da Winner fa parte del filone horror demoniaco con un cast interessante composto da Cristina Raines, Ava Gardner, Chris Sarandonm Jeff Goldblum, Christopher Walken. Questi ultimi due agli inizi di carriera.

Il film è tratto dal best seller di Jeffrey Konvitz, LA SENTINELLA DEL MALE.

Come di consueto per la linea classics, il box (sia in versione dvd che blu-ray) è esclusiva di amazon. Edizione numerata a 1000 copie.  

Il prezzo di mercato in blu-ray è sui 35 € circa. Lo potete trovare facilmente su Amazon e su altri store online (oltre che fisici). 

Seppur con numerosi mesi di ritardo rispetto all’uscita del prodotto, oggi vi proponiamo la nostra recensione del box blu-ray. Un bel box che però non ha lo stesso cartone robusto delle precedenti edizioni. Noi per esempio abbiamo dovuto fare il reso ad Amazon per ben 3 volte per avere un prodotto senza schiacciamento. All’interno c’è il classico booklet delle edizioni Midnight e la consueta cartolina che propone, come artwork, la locandina originale. Poi c’è il digipack con il disco blu-ray. 

L’ aspect ratio originale è 1.85:1 (1920*1080p 23.976fps)  BD 50 Dual Layer. Si tratta di un film del 1977 e per la trasposizione in alta definizione si è ricorso all’unico master disponibile sul mercato, quello di Shout Factory. I master della label statunitense sono una garanzia e complessivamente si difende molto bene. Il film ha più di quarant’anni e si notano immagini imperfetti, deteriorate. Nonostante ciò il film si vede molto bene. Certo, non è del tutto omogeneo dal punto di vista dell’uniformità qualitativa poichè alcune parti si vedono meglio di altre. I colori sono accesi e i neri sono profondi. Tuttavia in alcune scene, quelle tanto buie, si vede dell’enorme rumore di fondo e i neri non sono più cosi profondi e marcati. Però, nel suo complesso, la rese dei dettagli è elevata e il film si vede molto bene. Non sono disturbi cosi invasivi. Tenendo conto dell’età del film e del master presente sul mercato, l’edizione propone la miglior qualità possibile per visionare questo piccolo gioiellino di genere. 

Per quanto riguarda l’audio, l’edizione propone la traccia doppiata in italiana e quella originale (inglese). Sia la traccia italiana che quella inglese è in DTS-HD Master Audio 2.0. Complessivamente un buon lavoro sonoro. Non ci sono grosse imperfezioni che si rilevano in modo chiaro. L’audio si sente e bene e c’è il giusto equilibrio tra parti sonore e parlato. Come per il video, data l’età, il sonoro si difende più che bene. La traccia originale inglese ha una sonorità nettamente migliore ma anche la nostrana è di buona fattura. 

Nel suo complesso, un ottimo prodotto di qualità. Soddisfa appieno. L’unica nota dolente è il packaging cartonato che è stato realizzato con qualità inferiore rispetto alle precedenti uscite e ciò comporta che molte parti del box esterno, e del digipack interno, si schiacciano, rovinando cosi un cofanetto da collezione. 

Extra. Non sono tantissimi. Il contenuto più interessante dell’edizione è Lavorare con Winner: making of con l’assistente regista Ralph Singleton che svela dei dettagli sulla realizzazione del lungometraggio. Molto carino e che fornisce quegli elementi in più che fanno piacere ai fan. Per il resto, c’è il corposo booklet spillato che soddisfa appieno le numerose curiosità dei fan in quanto ci sono scritti sulla lavorazione. Pagine esaustive e che spiegano varie cose sul film. 

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