Disney + ha attirato 73,7 milioni di abbonati nei suoi primi 11 mesi, superando di gran lunga le aspettative dell’azienda.

Disney aveva precedentemente previsto che il servizio di streaming per famiglie avrebbe raggiunto tra i 60 ei 90 milioni di abbonati entro il 2024. Ha raggiunto il limite inferiore di quella soglia dopo soli nove mesi.

Definendolo un “vero punto luminoso” per il business Disney, il CEO Bob Chapek ha sottolineato il successo di Disney + durante il suo primo anno.

Il servizio, che a  6,99 € al mese è nella fascia più bassa dello spettro di prezzi per gli streamer indipendenti, ha accumulato i suoi abbonati sulla forza della sua libreria di contenuti, che include l’accesso a classici animati, blockbuster Marvel, franchise di Star Wars e altro ancora. È stato lanciato il 12 novembre con la serie originale The Mandalorian , la versione di Jon Favreau dell’universo di Star Wars con l’incredibile personaggio di Baby Yoda. Sebbene alcuni degli originali Marvel di alto profilo del servizio siano stati ritardati a causa della pandemia di coronavirus, ha compensato la perdita di nuovi contenuti spostando il suo film Hamilton su Disney + durante l’estate e rilasciando Black Is King di Beyonce a luglio.

Il 4 settembre, la Disney ha anche rilasciato il suo remake live-action di Mulan per l’acquisto su Disney + per una quota “Premier Access” di 30 euro. Disney deve ancora condividere come si è comportato Mulan, ma Chapek ha detto agli investitori durante una teleconferenza giovedì che la sua performance è stata sufficiente per dimostrargli che “abbiamo qualcosa qui in termini di quella strategia di Premier Access”.

Disney + è disponibile in più di 20 paesi in tutto il mondo e verrà lanciato nei mercati dell’America Latina, incluso il Brasile, alla fine di questo mese. A proposito degli investitori, il CFO Christine McCarthy ha affermato che lo streamer indiano Hotstar rappresenta un quarto degli abbonati di Disney +. Ciò equivale a circa 18 milioni di membri pagati totali del servizio.

Tuttavia, Disney + ha ancora molta strada da fare per raggiungere i 195 milioni di abbonati globali di Netflix. È difficile confrontare le sue prestazioni con altri servizi lanciati di recente. Apple non ha mai rivelato quanti abbonati Apple TV + ha attratto. NBCUniversal, nel frattempo, ha rivelato solo che lo streamer Peacock – che offre sia un’offerta gratuita supportata da pubblicità che un livello di abbonamento – ha 22 milioni di utenti. E WarnerMedia ha detto che 8,6 milioni di persone hanno attivato HBO Max da maggio, ma che HBO e HBO Max hanno un totale di 38 milioni di abbonati.

Anche gli altri servizi di streaming della società hanno registrato guadagni durante il quarto trimestre fiscale. Hulu ha aumentato la sua base del 28 percento a 36,6 milioni di abbonati, inclusi 4,1 milioni di abbonati al suo prodotto TV in diretta. ESPN + è cresciuto di oltre il 100 percento a 10,3 milioni di abbonati.

Chapek ha detto giovedì che la società fornirà il suo prossimo aggiornamento per gli abbonati Disney + durante la giornata degli investitori del 10 dicembre, in cui si prevede che definirà i piani per un servizio di streaming internazionale a marchio Star. In passato, l’azienda ha fornito un aggiornamento sui numeri degli abbonati durante le chiamate sugli utili.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata