Con una mossa sorprendente, la Warner Bros. non distribuirà più Batgirl, il film DC che ha già completato le riprese e che doveva arrivare su HBO Max quest’anno. La mossa insolita arriva dopo un cambio di leadership alla Warner, con il neo-insediato CEO della Warner Bros. Discovery David Zaslav che dà la priorità alle misure di riduzione dei costi e rifocalizza la Warner sulla creazione di film cinematografici piuttosto che sui progetti per lo streaming, come era stata una priorità per l’ex CEO di WarnerMedia Jason Kilar.

Batgirl aveva un budget di circa 80 milioni di dollari, con costi che sono salti a quasi 90 milioni di dollari a causa dei protocolli COVID-19. È una grossa somma, ma significativamente inferiore alle uscite cinematografiche DC, quindi si dice che il film non abbia effetti che il pubblico si aspetta da una produzione DC. Warner ha anche deciso di accantonare il film d’animazione Scoob!: Holiday Haunt , che aveva un budget nell’ordine dei 40 milioni di dollari.

“La decisione di non rilasciare Batgirl riflette il cambiamento strategico della nostra leadership in relazione all’universo DC e alla HBO Max”, ha affermato un portavoce della Warner Bros. in una dichiarazione. “Leslie Grace è un’attrice incredibilmente talentuosa e questa decisione non riflette la sua interpretazione. Siamo incredibilmente grati ai realizzatori di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt e i rispettivi cast e speriamo di collaborare di nuovo con tutti nel prossimo futuro”.

Gli addetti ai lavori affermano che i film ad alto budget realizzati direttamente per lo streaming non hanno più senso finanziario con la nuova strategia dell’azienda. A giugno, Zaslav ha scelto Michael De Luca e Pamela Abdy della MGM per dirigere la Warner, in sostituzione di Toby Emmerich.

La leadership di Warner Bros. Discovery aveva cercato di trovare 3 miliardi di dollari di risparmi sui costi dopo la fusione di WarnerMedia e Discovery conclusa ad aprile. I principali tagli lungo la strada per il conglomerato hanno incluso il servizio di streaming CNN+, che è costato  $ 300 milioni  prima che la spina fosse staccata un mese dopo il lancio, e il costoso originale HBO  Demimonde di JJ Abrams , che mirava ad avere un  budget di oltre $ 200 milioni  .

Nel frattempo, HBO Max ha ridotto la sua area di programmazione per gli originali, tagliando  The Gordita Chronicles  dopo una sola stagione come parte di un cambiamento di strategia lontano dai bambini live-action e dalla programmazione familiare. Anche le reti lineari sotto l’ombrello della Warner Bros. Discovery come TNT e TBS hanno subito il taglio degli originali negli ultimi mesi.

Sotto Kilar, la Warner ha mandato in frantumi la finestra del cinema, inviando la sua lista di appuntamenti del 2021 a HBO Max in un esperimento di un anno. Ora, Zaslav sembra progettare un totale dietrofront nell’enfatizzare l’importanza del cinema rispetto allo streaming in termini di film originali.

Fonte: Hollywood Reporter 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata