Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, torna con la terza edizione il 24-25-26 settembre 2021, in collaborazione con Triennale Milano, anche location dell’evento, che ha già ospitato la seconda edizione del festival nel 2019.

FeST – Il Festival delle Serie Tv è un evento gratuito, con il supporto del Parlamento europeo (ufficio di Milano).

FeST, con le prime due edizioni nel 2018 e nel 2019 e il suo spin-off online Go FeST del 2020 realizzato in collaborazione con Tlon, ha già visto la partecipazione dei più grandi broadcaster e servizi di intrattenimento nazionali e internazionali. Quest’anno hanno già dato la loro adesione Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery+, Disney+, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, ViacomCBS Networks Italia.

Tra le novità di questa edizione, la nascita dei “Serial Awards”, i premi completamente dedicati alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre, durante la serata conclusiva della manifestazione. 

Questi i riconoscimenti che saranno votati da una selezionata giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore, sono: 

  1. Premio Interprete protagonista

  2. Premio Interprete non protagonista 

  3. Premio Regia

  4. Premio Sceneggiatura

  5. Premio Soundtrack

  6. Premio Look and Feel 

  7. Premio Serie scripted dell’anno

  8. Premio Serie unscripted dell’anno 

  9. Premio Serie Kids dell’anno 

  10. Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone”

  11. Premio “How You Doin’?” alla migliore catchphrase/citazione

  12. Premio “Best Kiss”

  13. Premio “Real Estate” alla casa più bella

 

NeN, main partner di FeST – Il Festival delle Serie Tv, offrirà al pubblico la possibilità di esprimere il proprio voto per una categoria speciale non aperta alla votazione da parte di altre giurie.  

 

Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati: https://serialawards.com 

 

Il tema della terza edizione di FeST sarà Crafting Worlds:

“Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza. Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA di FeST-il Festival delle Serie Tv. Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente”.

 

Quest’anno FeST si svolgerà su quattro palchi paralleli: 

Il Main stage: ospitato all’interno di Triennale Milano Teatro, darà spazio ad anteprime, interviste e panel di intrattenimento per un confronto con i grandi protagonisti della serialità.

L’Industry stage: all’interno della sala Agorà, sarà il luogo dove broadcaster, case di distribuzione, personalità legate a regia e sceneggiatura e tutta la filiera produttiva dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia.

L’Unstage: il palco fuori dagli schemi ospitato il sabato nel giardino di Triennale, sarà quest’anno supportato da NeN. In continuità con ciò che è avvenuto in passato lo stage si occuperà di dare voce alle nicchie cult con giochi e interazioni inaspettate tra serie tv e realtà. 

Il Kids stage: la domenica in giardino sarà dedicata ai più piccoli. Un palco dedicato ai contenuti seriali per bambini e ragazzi con proiezioni e incontri con gli idoli dei più piccoli. 

 

Inoltre, la industry potrà contare su un nuovo spazio di confronto accessibile su invito che prevede, tra le attività di networking, anche un momento di approfondimento sul tema della brand integration nelle serie tv, realizzato con la collaborazione di FUSE (divisione di branded entertainment e content marketing di OMG) e OBE, Osservatorio Branded Entertainment (un primo appuntamento sul tema si è già tenuto il 30 giugno scorso durante i lavori di OBE Summit 2021).

 

FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo grande progetto entertainment culturale firmato da DUDE, nato nel 2018 per fotografare lo stato dell’arte della narrativa televisiva contemporanea, è l’ecosistema di riferimento dell’intrattenimento seriale in Italia. Grazie alla direzione artistica di Marina Pierri, FeST dà vita a un festival interamente dedicato alle serie tv e al loro dialogo con la realtà. Tre giorni di incontri, talk, performance, experience e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite. FeST è una società di DUDE e BDC.

Main partner presente nell’Unstage sarà NeN, start up innovativa del Gruppo A2A e primo fornitore di energia 100% digitale e 100% green in tutta Italia.

Cultural Partner: FUSE e OBE, Osservatorio Branded Entertainment, WIFTMI-Women in Film, TV e Media Italia

Radio partner: Radio Capital

Media partner: MyMovies

Content partner: Tvserial.it, LaScimmiaPensa, Jamb, VDNews, COLORY*

Mobility Partner: MINI

Technical Partner: Jakala, Operà Music e Sharing Box

FeST – Il Festival delle Serie Tv è un evento realizzato con il supporto del Parlamento europeo (ufficio di Milano).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata