Bertrand Tavernier, il regista, cineasta e critico emerso sulla scia della New Wave francese con classici come  l’orologiaio di St. Paul ,  Una domenica in campagna  e  Round Midnight – a mezzanotte circa , è morto giovedì. Aveva 79 anni.

Tavernier è morto a Sainte-Maxime, nella regione del Var, nel sud-est della Francia, hanno riferito i parenti al quotidiano La Croi x .

Famoso per i film che ha realizzato con l’attore Philippe Noiret, tra cui  L’orologiaio di  St.Paul  (1974),  Colpo di Spugna (1981) e  La vita e niente altro (1989), Tavernier ha diretto quasi 30 lungometraggi e documentari in una prolifica carriera iniziata all’inizio degli anni ’60 e continuò per i successivi 50 anni.

Cinque volte vincitore del César Award (due premi per la regia, tre per la sceneggiatura), è stato realizzato in un’ampia varietà di generi ed epoche, dai grintosi film polizieschi ( L.627 del 1992  , Fresh Bait del 1995  ) agli ambiziosi film di guerra (del 1996  Il capitano Conan ) a drammi storici intimi ( Il giudice e l’assassino del 1976  , La principessa di Montpensier del 2010) e film musicali ( Mississippi Blues del 1983  , Round Midnight del 1986  ), evidenziando il suo amore per gli artisti jazz e blues americani.

Oltre ai suoi progetti di regia, Tavernier è stato un appassionato scrittore e critico cinematografico, con le sue recensioni apparse in  Cahiers du cinéma ,  Positif  e  Cinéma . Il suo libro enciclopedico  30 ans de cinéma Américain  (scritto con Jean-Pierre Coursodon e aggiornato nel 1991 per comprendere 50 anni di film) è stato a lungo considerato un riferimento sui film di Hollywood in Francia, e il suo imponente volume del 2008  Amis américains ha caratterizzato interviste con leggendari registi come John Ford, John Huston ed Elia Kazan e gli autori più recenti Quentin Tarantino e Alexander Payne.

Nato a Lione, dove ha presieduto la fondazione del film Institut Lumière insieme al direttore artistico di Cannes Thierry Frémaux, Tavernier è stato un cinefilo per tutta la vita il cui film finale, il documentario illuminante   Journey Through French Cinema  (2016), ha esplorato la storia dei film gallici concentrandosi su autori meno sostenuti tra cui Jacques Becker, Claude Sautet e la vittima della lista nera di Hollywood John Berry.

“Noi della DGA piangiamo la perdita di Bertrand Tavernier, un grande regista e un grande amico dei direttori”, ha detto in una dichiarazione Taylor Hackford, past presidente della DGA e membro del consiglio del Fondo culturale franco-americano. “Il forte legame della nostra gilda con Bertrand risale a quattro decenni fa, quando ci siamo uniti nella nostra difesa del diritto dei registi di avere il controllo dell’integrità del loro lavoro, a cominciare dalla nostra lotta condivisa contro la colorazione dei film in bianco e nero. un dialogo continuo con Bertrand per molti anni – sapeva di cinema tanto quanto chiunque io abbia mai conosciuto “.

Nato nel bel mezzo della seconda guerra mondiale il 25 aprile 1941, Tavernier era figlio di Geneviève Dumond e dello scrittore e combattente della resistenza René Tavernier. Nel 1950 la famiglia si trasferisce a Parigi, dove il giovane Tavernier inizia a frequentare la Cinémathèque Française. Uno dei suoi amici a scuola era il futuro regista Volker Schlöndorff ( Il tamburo di latta ), e insieme ad altri cinéphiles ha fondato il club cinematografico Le Nickel Odéon nel 1961.

Dopo aver diretto diversi cortometraggi e scritto sceneggiature per altri registi, Tavernier ha debuttato nel lungometraggio con  L’orologiaio di  St. Paul , adattato da un romanzo di Georges Simenon. Sarebbe il suo primo di molti accoppiamenti con Noiret, che in questo film ha interpretato un padre single solitario il cui figlio adolescente è accusato di aver ucciso un guardiano di fabbrica.

Tavernier ha lavorato costantemente nei decenni successivi. I suoi film più noti sono il thriller coloniale  Colpo di spugna, adattato da Pop di Jim Thompson 1280  e caratterizza Noiret come un poliziotto che uccide lentamente le persone nella sua città dell’Africa occidentale, con Isabelle Huppert co-protagonista come una giovane sposa abusata; il film drammatico ambientato nel 1912  A Sunday in the Country  (1984), che ha fatto vincere a Tavernier un premio per la migliore regia a Cannes e ha vinto tre César, inclusa la migliore sceneggiatura adattata; il policier di Parigi  L.627 , la cui attenzione alla procedura e alla routine quotidiana dei detective della droga era precedente a  The Wire  di un buon decennio; e l’epica saga di battaglie  Captain Conan, sui soldati francesi che combattevano nei Balcani durante la fine della seconda guerra mondiale.

Appassionato fan dei film e della musica americani, Tavernier ha realizzato il documentario  Mississippi  Blues  insieme al montatore Robert Parrish ( All the King’s Men ), esplorando l’eredità del gospel, del blues e di William Faulkner nel profondo sud; il dramma della Warner Bros. Round Midnight , con il sassofonista tenore (e non attore) Dexter Gordon nei panni di un anziano jazzista a Parigi che stringe un’amicizia con un giovane fan francese; e il thriller ambientato nel bayou  In the Electric Mist , adattato dal romanzo di James Lee Burke e con Tommy Lee Jones come detective nella New Orleans post-Katrina. ( Mist è  stato rilasciato direttamente su DVD negli Stati Uniti in una versione sconfessata dal regista.)

Alla fine della sua carriera, Tavernier ha realizzato una manciata di lungometraggi ben accolti che abbracciano vari generi, tra cui il dramma storico  Safe Conduct  (2002), sui lavoratori cinematografici francesi sopravvissuti sotto l’occupazione tedesca; il film d’epoca  La principessa di Montpensier , con Mélanie Thierry; e la satira politica  Il ministro francese  (2013), sul ministro degli affari esteri della vita reale Dominique de Villepin.

I sopravvissuti includono suo figlio, attore e regista Nils Tavernier ( The Finishers ) e sua figlia, la scrittrice e sceneggiatrice Tiffany Tavernier, che ha co-sceneggiato i film di suo padre  It All Starts Today  (1999) e  Holy Lola  (2004).

Fonte: Hollywood Reporter 

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