Paramount Pictures sarà in grado di realizzare una nuova versione di Breakfast at Tiffany’s – Colazione da Tiffany ? O sarà un altro studio? Il 2 febbraio, Paramount ha accennato a come difenderà l’affermazione di aver perso la proprietà rimanendo ferma sui diritti per troppo tempo.

La Paramount ha una sceneggiatura per un nuovo film, secondo i documenti del tribunale. Ma Alan Schwartz,  capo del Truman Capote Literary Trust, ha imbastito una serie televisiva e ha ricevuto offerte a sette cifre da più acquirenti interessati. All’inizio dello scorso anno, entrambe le parti hanno perseguito un accordo con l’idea che la Paramount sarebbe stata coinvolta nella produzione televisiva, ma a maggio i negoziati sono stati interrotti quando il capo della Paramount Jim Gianopulos ha deciso di optare per un film.

Ora si stanno preoccupando di un affare vecchio di decenni e stanno cercando di capire chi ha il potere di commissionare una nuova versione. Questo è ciò che ha spinto una causa intentata lo scorso novembre.

Capote pubblicò la sua novella,  Colazione da Tiffany, nel 1958, prima che diventasse un film classico per la Paramount con Audrey Hepburn tre anni dopo.

Nel 1984, Capote morì.

Il momento della morte di Capote fu significativo perché, ai sensi del Copyright Act del 1909, la morte di un autore durante il periodo iniziale di 28 anni significava che il termine di rinnovo apparteneva alla proprietà dell’autore. In Stewart v. Abend  (1990), la Corte Suprema ha confermato questo fatto, stabilendo che un cessionario – come uno studio cinematografico ha concesso i diritti cinematografici su una storia sottostante – non ha “nient’altro che un’aspettativa non soddisfatta e inapplicabile se l’autore muore prima del periodo di rinnovo , a meno che gli assegnatari non garantiscano un trasferimento dei diritti di rinnovo dal successore legale dell’autore. ” (Questa decisione della Corte Suprema di 30 anni riguardava i diritti sulla storia che divenne la finestra sul cortile di Alfred Hitchcock .)

Naturalmente, la decisione dell’alta corte è stata un vantaggio per le proprietà degli autori e, in alcuni casi, ha provocato negoziati con gli studi di Hollywood. Sembra che sia successo per Colazione da Tiffany . Nel 1991 Paramount e la Capote Estate hanno stipulato un nuovo accordo.

In base a questo accordo, la Paramount ha ottenuto un’opzione di 300.000 dollari per acquistare i diritti entro tre anni per realizzare un nuovo film basato su Breakfast at Tiffany’s . E se Paramount non esercitasse la sua opzione, trasmetterebbe i diritti alla Capote Estate.

Paramount ha esercitato la sua opzione, ma non ha realizzato un film tempestivo.

Nella sua denuncia, Schwartz ripercorre le conseguenze della decisione della Corte Suprema . Afferma che Stewart ha portato a una “posizione di contrattazione superiore”, una posizione che significherebbe che avrebbe realizzato il suo desiderio che “questa proprietà molto preziosa fosse sfruttata adeguatamente, ed effettivamente [fosse] prodotta e distribuita”. Annuendo anche ai termini del contratto stesso, afferma che si aggiunge alla Paramount che ha perso i diritti su Breakfast at Tiffany’s .

Ma ora la Paramount, nel bel mezzo del posizionamento di questo caso come uno che coinvolge l’interpretazione della legge sul copyright e quindi il dominio di un tribunale federale, ha offerto una teoria sul suo accordo post- Stewart con il Capote Trustee.

La Paramount afferma di aver effettivamente esercitato la sua opzione. Più avanti in questo caso, lo studio sosterrà senza dubbio che il linguaggio esplicito del contratto non significava che avesse un limite di tempo per realizzare un film. Per ora, lo studio vuole semplicemente che un tribunale federale eserciti la giurisdizione su questa questione.

Fonte: Hollywood Reporter 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata