Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di PINOCCHIO di Matteo Garrone, e annuncerà a breve la data di uscita in sala del film.

“Pinocchio è una delle storie più care, amata dalle famiglie di tutto il mondo.  Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mondo sovrannaturale e dalla geniale narrazione del film di Matteo, e siamo entusiasti di portare al pubblico vecchio e nuovo un’avventura così fresca, maliziosa ed emozionante”, dicono Howard Cohen e Eric d’Arbeloff, co-presidenti di Roadside Attractions.

Matteo Garrone aggiunge: “Sono molto felice e orgoglioso che Pinocchio possa finalmente incontrare il pubblico americano grazie a una distribuzione così prestigiosa come la Roadside Attractions. Spero che, come già successo in Italia, Pinocchio riunisca davanti al grande schermo famiglie e spettatori di tutte le età, facendoli evadere dalla realtà e portandoli in un mondo parallelo, dove il reale si confonde con il magico dando vita a una delle fiabe più belle e spettacolari al mondo

Roberto Benigni dichiara: “Sono veramente felice che la distribuzione americana  Roadside Attractions abbia amato il Pinocchio di Matteo Garrone e lo distribuirà nelle sale degli Stati Uniti. È unottima notizia per il nostro cinema e per questo film che anche io amo molto . Un film pieno di fantasia e speranza, così meravigliosamente italiano, una storia che da più di un secolo  incanta, diverte e commuove le persone di ogni età in tutto il mondo

Per Jeremy Thomas “è fantastico che Howard Cohen e il suo gruppo abbiano avuto l’intuizione di portare questa versione più originale di Pinocchio ai bambini e agli adulti americani, per i quali è stato magistralmente realizzato  il doppiaggio in inglese”.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema aggiunge: Pinocchio è forse la favola italiana più conosciuta nel mondo. Siamo molto orgogliosi che una distribuzione importante come la Roadside Attractions abbia deciso di offrire al pubblico americano la meravigliosa versione di Matteo Garrone, interpretata da un cast straordinario. Un film che è un inno al talento e alle bellezze dell’Italia”.

L’accordo è stato negoziato da Cohen di Roadside e Gabrielle Stewart di HanWay Films.

 

PINOCCHIO, una coproduzione Italia/Francia. Prodotto da ARCHIMEDE e RAI CINEMA, LE PACTE e RECORDED PICTURE COMPANY, in associazione con LEONE FILM GROUP, in associazione con BPER BANCA, con il contributo di MIBACT – DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO e di EURIMAGES, con il contributo della REGIONE LAZIO – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020) Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea e Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, con il contributo della REGIONE PUGLIA (POR Puglia FESR-FSE 2014/2020) Fondazione Apulia Film Commission e della REGIONE TOSCANA – Toscana Promozioni, con il contributo di CANAL + e CINE +.

ROADSIDE ATTRACTIONS

Dalla sua fondazione nel 2003, i film della Roadside Attractions hanno incassato oltre 300 milioni di dollari e ottenuto 21 nomination agli Academy Award®. Le recenti uscite di Roadside Attractions includono il film premio Oscar® Judy, interpretato da Renée Zellweger, e il film indipendente primo incasso dell’estate 2019, The Peanut Butter Falcon. Una Canzone per Mio Padre, a sfondo religioso, è stato il film indipendente n. 1 del 2018 con un incasso lordo di 83,5 milioni di dollari. La società ha distribuito successi di critica e commerciali come Manchester by the Sea, Ben Is Back, Beatriz a Dinner, Whitney, Stronger, Love & Friendship, Hello, My Name Is Doris, Mr. Holmes, Love & Mercy, A Most Wanted Man, Cara gente bianca, I gemelli scheletro, All Is Lost, Fango, Winter’s Bone, The Cove, Arbitrage, Margin Call e Super Size Me.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata