La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, ha presentato oggi l’innovativa edizione del 2020 dei Green Carpet Fashion Awards (GCFAs).

L’edizione straordinaria di quest’anno sarà incentrata sui temi della rinascita e della solidarietà necessari alla nostra società per un futuro all’insegna della giustizia ambientale e sociale, partendo dall’Italia.

I rivoluzionari Green Carpet Fashion Awards, diretti dal candidato ai Grammy Awards® Giorgio Testi e prodotti dalla Pulse Film, vincitrice di un Emmy Award®, con la produzione esecutiva a cura di Tendercapital Productions, utilizzeranno effetti speciali e realtà aumentata grazie a Northhouse Studio, con le grandi celebrities e gli opinion leader internazionali che appariranno attraverso la telepresenza olografica, per gentile concessione di ARHT Media.

Il momento narrativo più potente di un evento, il red carpet, è stato completamente reinventato per l’occasione con il lancio del primo green carpet digitale al mondo. Due settimane prima dell’evento, il lavoro fatto dagli stilisti, dagli artigiani e dai singoli individui per creare e promuovere la sostenibilità nella moda, sarà visibile sul web. Le celebrities che parteciperanno al green carpet digitale condivideranno il loro guardaroba mettendo in mostra capi e look preziosi ed esclusivi, con un appello all’azione che incentivi tutti ad assumere un ruolo attivo nella moda sostenibile.

I Green Carpet Fashion Awards verranno trasmessi su Sky – media company impegnata a diventare Net Zero Carbon entro il 2030. Gli Awards saranno in onda sabato 10 ottobre in tutti i territori europei in cui Sky è disponibile (in Italia, su Sky Uno) e da altri partner negli Stati Uniti e in Asia, inclusa l’anteprima mondiale su YouTube, così come durante la Shanghai Fashion Week dove si terrà un evento speciale, in collaborazione con il partner cinese APAX, per celebrare il 50° anniversario del rapporto tra Italia e Cina.

Quest’anno i Premi saranno cinque: l’iconica statuetta Chopard, prodotta in oro etico, sarà consegnata a cinque destinatari segnando l’inizio di una nuova era.

Negli ultimi tre anni i Green Carpet Fashion Awards hanno sottolineato l’importanza della filiera italiana nella nostra Industria – partendo dai grandi brand alle start up, dalle sarte ai calzolai, ai produttori di materie prime, che tutti insieme raccontano l’unicità della moda italiana. Quella moda che nell’anno del Covid, sta dimostrando, nonostante le mille difficoltà, molto cuore, grande forza ed unità. Insieme dobbiamo approfittare di questo momento per scrivere un futuro per il nostro settore che metta al centro il pianeta e le persone. Abbiamo deciso di realizzare un evento digitale perché vogliamo esserci, anche in questo momento, con un tono di voce appropriato ma che contenga un messaggio di vicinanza e di speranza”, ha commentato il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa. “Oggi, nel momento di maggiore vulnerabilità dobbiamo ritrovare quello spirito capace di risposte concrete e sogni incredibili, quello spirito tutto italiano che ha le sue radici nell’Umanesimo”.

Livia Firth ha concluso: “Arundhati Roy ha definito questo periodo un “portale” – una porta tra un mondo e l’altro. Possiamo scegliere di attraversarla trascinando gli scheletri del nostro vecchio modus operandi. Oppure possiamo camminare leggeri, con poco bagaglio, pronti a immaginare un altro mondo. E pronti a combattere per questo. Questo è il messaggio forte che emergerà dal GCFA di quest’anno. Siamo stati i primi a celebrare la sostenibilità nella moda e a far luce su chi intende cambiare il Sistema nel nostro settore. Quest’anno abbiamo voluto fare lo stesso anche nel modo in cui l’evento viene prodotto e presentato!”.

 

L’edizione 2020 dei Green Carpet Fashion Awards”, ha commentato il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, “dimostra come, in un momento così difficile e in una realtà diventata sempre più complessa, le nostre imprese siano in grado di adattarsi velocemente ai mercati esteri. Le abitudini di consumo, da parte soprattutto delle nuove generazioni, vanno sempre più verso la qualità e la sostenibilità che sono i punti di forza della nostra industria della moda. Anche il confine tra online e offline si fa sempre più labile, ed è per questo che ICE è fortemente impegnata a sostenere la digitalizzazione di fiere ed eventi come questo, oltre che a favorire l’accesso delle nostre imprese alle piattaforme di e-commerce per la commercializzazione dei loro prodotti”.

 

 

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA

La sostenibilità è uno dei pilastri della strategia della CNMI e una questione su cui è attiva da anni, anche attraverso la creazione di un gruppo di lavoro i cui membri includono Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Fendi, Gianni Versace, Giorgio Armani, Gucci, Loro Piana, Moncler, OTB, Prada, Salvatore Ferragamo e Valentino.

Il suo impegno è cominciato all’inizio del 2012 con la pubblicazione del “Manifesto della sostenibilità per la moda italiana”, che ha definito un piano in 10 punti per una moda responsabile e sostenibile. A ciò è seguita la pubblicazione di “Linee guida sui requisiti ecotossicologici per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori” (febbraio 2016), “Principi CNMI per la sostenibilità del retail” (settembre 2017), “Linee guida sui requisiti ecotossicologici per miscele chimiche e scarichi industriali” (marzo 2018), “Global Sustainability Report – Sustainability matters, but does it sell?” (2019) in collaborazione con Mc Kinsey & Company; e “Diversity and Inclusion Manifesto” (2020).

L’obiettivo è quello di continuare a lavorare per raggiungere la piena attuazione del “Manifesto della sostenibilità per la moda italiana”. La CNMI sta portando avanti massicce iniziative di comunicazione, istruzione e formazione in tutto il settore per garantire che la sostenibilità diventi parte integrante della percezione mondiale dell’Italia e della moda italiana. Nell’ambito di questa strategia, i Green Carpet Fashion Awards, Italia, sono pensati per rilanciare il marchio Made in Italy e il suo impegno per l’etica e la sostenibilità.

 

ECO-AGE

Eco-Age, nata nel 2007 a Londra, è la società leader nella consulenza integrata sulla Sostenibilità.

Opera attraverso un business model unico al mondo che combina la consulenza tecnica alla creazione di strategie e contenuti di comunicazione multi piattaforma e all’ideazione e produzione di eventi unici al mondo.

Forte di una esperienza di 13 anni, Eco-Age ha oggi sedi a Londra e Milano ed opera globalmente attraverso un network di esperti in Australasia e America.

 

GREEN CARPET FASHION AWARDS

La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), dell’Italian Trade Agency (ITA), e con il patrocinio del Comune di Milano, ha istituito i primi Green Carpet Fashion Awards al mondo, in Italia nel 2017.

2020 celebra il quarto anno dei Green Carpet Fashion Awards. L’evento rende omaggio all’impegno delle case di moda per la sostenibilità mentre lavora per adottare un cambiamento rapido preservando allo stesso tempo il patrimonio e l’autenticità dei piccoli produttori. La quarta edizione dei premi sarà trasmessa durante la Shanghai Fashion Week il 10 ottobre 2020 ed è stata girata presso l’iconico Teatro alla Scala.

 

 

PRODUCTION PARTNER:

 

REGISTA

Giorgio Testi, regista nominato ai Grammy, eccellenza del settore con un vasto portfolio, tra cui la direzione dello spettacolo “Live at Hyde Park” dei Blur e degli elementi di azione all’avanguardia di Guitar Hero Live, fenomeno globale del gigante dei video giochi Activision. Fedelissimo al mondo degli eventi dal vivo, è stato candidato ai Music Video Awards per il suo lavoro con altri importanti artisti, tra i quali Richard Ashcroft, The Killers e Savages. Nel corso della sua importante carriera, ha lavorato con alcune delle band culturalmente più importanti e innovative nel mondo tra cui Rolling Stones, The Killers, Oasis, Sting, Amy Winehouse, Adele ed Ellie Goulding per citarne solo alcuni, oltre a collaborare con iconici brand mondiali quali Adidas, Sony, Converse, Vevo, RedBull e Jack Daniels.

Showreel: https://www.pulsefilms.com/director/giorgio-testi/commercials

 

PRODUZIONE

Pulse Film è una società di produzione pluripremiata con uffici a New York, Los Angeles, Londra, Milano, Parigi, Berlino il cui lavoro spazia dai canali digitali ai canali televisivi lineari, dalla pubblicità all’intrattenimento, dagli eventi dal vivo ai lungometraggi e alla televisione. Pulse Production produce annualmente oltre 150 spot pubblicitari e video musicali e oltre 20 progetti televisivi e cinematografici in tutto il mondo con budget che vanno da $ 200.000 a $ 50milioni.

 

EFFETTI SPECIALI E REALTÀ AUMENTATA

Northhouse è uno studio creativo con oltre 10 anni di esperienza, specializzato in video design e regia per l’industria musicale e per gli spettacoli dal vivo, lavora con artisti straordinari e brand per i quali progetta i contenuti video per piattaforme digitali fino ad ottenere spettacoli da stadio sold out.

 

TECNOLOGIA OLOGRAMMA

ARHT Media, leader mondiale nello sviluppo, produzione e distribuzione di ologrammi di alta qualità attraverso la sua tecnologia brevettata di telepresenza olografica.

 

PRODUZIONE ESECUTIVA

Tendercapital Productions, la casa società di produzione cinematografica che punta sulla creazione di prodotti innovativi e originali autoriali, parte del Gruppo Tendercapital, uno dei più dinamici player internazionali indipendenti, attivo nel settore dell’asset management, presieduto da Moreno Zani.

Nel 2018 Tendercapital Productions ha prodotto l’innovativo film painting Yugen diretto dalla regista Martha Fiennes con la partecipazione straordinaria dell’attrice Salma Hayek, presentato in anteprima durante il Festival del Cinema di Venezia. Quest’anno è in concorso a Venezia 77 con il film PADRENOSTRO, diretto da Claudio Noce e con protagonista Pierfrancesco Favino.

 

PRODUZIONE DELL’EVENTO

Il Green Carpet Fashion Award fisico di China è prodotto dal Gruppo APAX che personalizza nuove strategie con una creativa pianificazione di eventi, fornisce una consulenza personalizzata, collabora attraverso una cooperazione incrociata e offre piattaforme illimitate di comunicazione diversificata.

Apax offre aiuto ai brand mondiali per capire il mercato cinese e supporta anche i marchi cinesi ad andare oltreoceano.

 

Partner Cinese:

 

APAX

APAX Group è un gruppo leader mondiale di marketing esperienziale fondato da Terence Chu. Sotto la sua guida, il gruppo guida il settore attraverso i suoi principali punti di forza nella moda, nella cultura, nella tecnologia, nei media e nell’integrazione delle risorse globali.

“Alimentiamo, produciamo”. Il Gruppo APAX continua a guidare e ispirare il mercato cinese portando risorse internazionali oltre a portare fuori la cultura locale per diffondere fiducia nella cultura cinese. ‘In qualità di pionieri del settore, continueremo ad alimentare ed esplorare il futuro, a potenziare l’industria con le risorse accumulate e a collegare la Cina e il mondo con un patrimonio culturale profondo’.

 

Sky

Sky Italia, media company del gruppo Sky, leader dell’intrattenimento in Europa, è nata nel 2003 e distribuisce i suoi contenuti su diverse piattaforme tecnologiche.

Oltre alla tradizionale offerta via satellite, Sky propone altre due offerte pay tv: una via digitale terrestre e una via fibra. Attraverso l’ecosistema Sky Q, la soluzione che integra tutte le diverse tipologie di ricezione – satellite, fibra e digitale terrestre – Sky offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, anche in 4K HDR, creando un unico ambiente di visione tra tutte le tv e i device connessi.

Con il servizio NOW TV Sky offre anche in streaming una selezione di contenuti di cinema, intrattenimento e sport.

L’azienda offre ai suoi abbonati in più di 140 città italiane Sky Wifi, il servizio ultra broadband che cambia il modo di vivere la connettività grazie a una “broadband experience” radicalmente diversa. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce – innovativa, che consente di combinare un’offerta di contenuti di qualità e l’esperienza di visione di Sky Q con una connessione in fibra molto performante.

Il gruppo Sky, che da settembre 2018 è entrato nell’orbita di Comcast NBCUniversal, ha 24 milioni di abbonati in 7 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda, Spagna e Svizzera.

L’azienda promuove un business responsabile con l’attuazione su scala internazionale di progetti concreti per contribuire alla realizzazione di un futuro spettacolare anche nel mondo in cui noi tutti viviamo. Per questo il Gruppo è da sempre impegnato sulle tematiche ambientali. Sky è stata la prima media company Carbon Neutral per quanto riguarda le emissioni dirette, e adesso vuole andare avanti impegnandosi, attraverso la campagna Sky 0, a diventare Net Zero Carbon entro il 2030 in tutta la value chain. Inoltre, con il progetto Sky Ocean Rescue, l’azienda ha eliminato la plastica monouso dalle sedi e dal packaging dei propri prodotti. Anche Sky WiFi è entrata sul mercato nel pieno rispetto di questo impegno.

 

 

SAN PELLEGRINO

S.Pellegrino, Acqua Panna e Sanpellegrino Italian Sparkling Drinks sono marchi internazionali di Sanpellegrino S.p.A., con sede a Milano, Italia. Distribuiti in oltre 150 paesi attraverso filiali e distributori nei cinque continenti, questi prodotti rappresentano l’eccellenza della qualità in virtù delle loro origini e interpretano perfettamente lo stile italiano nel mondo come sintesi di piacere, salute e benessere. Fondata nel 1899, Sanpellegrino S.p.A. è l’azienda leader nel settore delle bevande in Italia con la sua gamma di acque minerali, aperitivi analcolici, bevande e tè freddi. In qualità di grande produttore italiano di acqua minerale, è da sempre impegnato nella valorizzazione di questo bene primario per il pianeta e lavora con responsabilità e passione affinché questa risorsa abbia un futuro sicuro.

 

AQUAFIL GROUP

Pioniera italiana dell’economia circolare, è la prima azienda al mondo in grado di produrre una fibra completamente riciclata e rigenerabile all’infinito: ECONYL®. Già partner dei Green Carpet Fashion Awards, Italia, da tre anni Aquafil conferma il proprio sostegno all’edizione digitale dei Premi per il 2020 ed è onorata di essere nuovamente parte di una comunità così fortemente impegnata nella sostenibilità e nella diffusione di un messaggio importante all’interno dell’industria della moda e non solo.

 

CHOPARD

Nel 2013, in linea con i suoi valori fondamentali, Chopard ha lanciato The Journey to Sustainable Luxury, un programma pluriennale che approfondisce il suo impegno nel lusso sostenibile, rifornendosi da aziende che sono chiaramente impegnate in pratiche responsabili, etiche, sociali e ambientali. Da luglio 2018, è stata anche la prima Maison di gioielli e orologi di lusso ad iniziare a utilizzare oro etico al 100% nella produzione di tutti i suoi orologi e gioielli. Oggi, la Maison di famiglia, gestita dalla famiglia Scheufele, dà lavoro a più di 2.000 persone attraverso le sue 14 filiali in tutto il mondo. Indipendente e integrata verticalmente, Chopard controlla l’intero processo di produzione dalla progettazione al prodotto finito. Ha una rete di 1.000 punti vendita, di cui 155 boutique dedicate.

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