Universal Filmed Entertainment Group – ovvero Universal Pictures e Focus Features – ha siglato un accordo pluriennale con AMC Theatres che prevede che i suoi film vengano proiettati nelle sale per soli 17 giorni prima che possano debuttare su VOD premium. Inoltre, sembra che AMC otterrà un pezzo della proverbiale torta PVOD e prenderà una fetta delle entrate generate da quei noleggi da 20 dollari.

La finestra di 17 giorni significa che i film usciti venerdì verranno proiettati esclusivamente nei cinema per tre fine settimana, quando un film ottiene comunque la maggior parte delle sue entrate cinematografiche. Anche se succede di tanto in tanto, anche se è molto raro che i film incrementino la loro corsa al box office dopo le prime settimane.

Ora, solo perché Universal avrà questa opzione non significa che ne trarranno vantaggio in ogni occasione. 

Il punto è che questo accordo offre flessibilità universale. Se un film non soddisfa le aspettative nei cinema, lo studio deve solo attendere 17 giorni per spostare i suoi piani di marketing sul PVOD del film. Se la Universal sa in anticipo che ha un “grosso flop” in mano, può dare a un film un’apertura più piccola per adempiere a un contratto che richiede la sua uscita cinematografica , quindi mettere più energia dietro una campagna PVOD.

L’altro elemento importante di questo accordo è che AMC sta lanciando la propria piattaforma VOD AMC Theatres on Demand, dove, presumibilmente, riceverebbe una divisione più ampia rispetto a se qualcuno scegliesse di noleggiare un nuovo film Universal su iTunes, dove di solito realizzo la maggior parte di i miei noleggi e acquisti PVOD.

Naturalmente, la regola dei 17 giorni si applica solo agli Stati Uniti, quindi nelle prossime settimane, la catena cinematografica si riunirà con la Universal e inizierà le discussioni sugli accordi di distribuzione internazionale nei paesi europei e mediorientali in cui AMC opera. Nel frattempo, le finestre tradizionali di Universal per VOD e il sell-through elettronico rimangono invariate, quindi non sarai in grado di acquistare film dopo 17 giorni, né potrai noleggiarli allo stesso prezzo basso di un noleggio tradizionale, che è in genere circa 4-5 dollari.

“L’esperienza cinematografica continua ad essere la pietra angolare della nostra attività”, ha dichiarato la presidente della UFEG Donna Langley . “La partnership che abbiamo stretto con AMC è guidata dal nostro desiderio collettivo di garantire un futuro fiorente per l’ecosistema di distribuzione cinematografica e di soddisfare la domanda dei consumatori con flessibilità e opzionalità”.

“L’impegno di Universal per l’innovazione nel modo in cui forniamo contenuti al pubblico è ciò che tutti i nostri artisti, partner e azionisti si aspettano da noi e siamo entusiasti dell’opportunità che questa nuova struttura offre per far crescere la nostra attività”, ha affermato il vicepresidente e direttore della distribuzione di UFEG Peter Levinsohn , che ha condotto i negoziati per conto dello studio. “Siamo grati ad AMC per la loro collaborazione e la leadership che hanno dimostrato nel lavorare con noi per raggiungere questo storico accordo”.

Fonte: Collider

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata