La formula Lucca Comics & Games

Ospiti, appuntamenti culturali, grandi partner e un centro storico unico:
ecco perché l’edizione 2018 sarà imperdibile

Neal Adams, Benjamin Lacombe e la mostra di originali di Leiji Matsumoto
Nasce Piazza Star Comics e al Family Palace arriva la Mattel

Lo Stato Sociale nel Feltrinelli Comics Show e il ritorno in grande stile di Sky

36.000 (trentaseimila) biglietti venduti + 12.000 (dodicimila!!!) poster scaricati

Dopo cinque settimane dall’apertura della prevendita e a più di un mese e mezzo dall’inizio di Lucca
Comics & Games 2018, sono più di 36.000 i biglietti venduti. Sale dunque l’attesa per l’edizione del 52º
anno, che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi. E sale anche la curiosità per il “Level Up​”,
lo speciale abbonamento di cinque giorni che permette un’esperienza potenziata: aree relax, colazioni
e aperitivi con gli ospiti, welcome kit e accesso prioritario ai padiglioni sono alcune tra le possibilità
offerte a 500 visitatori.

Sono già circa 12.000 i fan che, a oggi, hanno scaricato dal nostro sito il loro poster personalizzato
firmato da​ LRNZ​. Il progetto del fumettista Lorenzo Ceccotti, ideato e realizzato assieme a Lucca
Comics & Games e Studio Kmzero, ha già stabilito un piccolo record: 12.000 poster differenti per
un’unica edizione di un evento, un poster collettivo creato dalla nostra COMMUNITY​, esperimento mai
tentato prima nel mondo.

Ma l’esperimento continua: Lorenzo Ceccotti per tutto agosto ha raccolto i suggerimenti del popolo di
Lucca e ha proseguito nel disegnare componenti aggiuntive da inserire nel software che genera
automaticamente gli infiniti multipli del poster 2018. E continuerà a farlo fino all’inizio della
manifestazione: un poster unico e collettivo, pensato dall’uomo e disegnato da un software​,
accresciuto e migliorato dal pubblico, e che continuerà a trasformarsi fino al 31 ottobre. Inoltre, tra
pochi giorni e a grandissima richiesta, il pubblico scoprirà come poter ottenere una seconda versione
personalizzata del poster.

3 (tre) artisti x 3 (tre) grandi scuole mondiali x 3 (tre) mostre imperdibili

Dagli infiniti multipli del poster, alle infinite incarnazioni dell’arte del fumetto, che a Lucca si manifesta
con l’arrivo dei grandi ospiti. Neal Adams​ è una delle matite più leggendarie al mondo, avendo
disegnato molti dei principali supereroi americani, da Lanterna Verde agli Avengers agli X-Men, ed
essendo uno dei fautori della loro maturazione in chiave contemporanea (basti pensare alla svolta dal
Batman pop anni Sessanta a quello che diventerà il Cavaliere Oscuro attuale). A lui sarà dedicata una
bellissima retrospettiva a Palazzo Ducale. Dagli Stati Uniti passiamo alla Francia: Benjamin Lacombe
è uno dei principali esponenti dell’illustrazione francese moderna: graphic novelist e disegnatore, è
autore di “Cerise Griotte”, che nel 2007 il Time ha incluso tra i 10 migliori libri per l’infanzia. Anche a
Lacombe sarà dedicata una mostra dal 13 ottobre a Palazzo Ducale. Cresce intanto l’attesa per Leiji
Matsumoto​; aspettando l’arrivo dal Giappone del papà di “Capitan Harlock”, ecco altre due novità:
sempre a Palazzo Ducale, sempre dal 13 ottobre, al sensei sarà dedicata un’imperdibile esposizione,
nella quale si potranno mirare 40 dei suoi originali scelti per i suoi fan italiani, tra cui alcuni realizzati di
recente appositamente in occasione della sua visita a Lucca Comics & Games. Inoltre, parte nelle
prossime ore un sondaggio tramite la nostra pagina Facebook: chiediamo ai fan quali personaggi
vorrebbero veder disegnati dal sensei tra quelli nati dalla sua fantasia. Il maestro li disegnerà il 2
novembre, in un suggestivo spettacolo con accompagnamento musicale dal vivo a tema, nella cornice
del Teatro del Giglio, il teatro di Giacomo Puccini.

Alla SCOPERTA​ della nona arte in America, Europa, Oriente: i tre maggiori “continenti” del fumetto
saranno dunque magnificamente rappresentati a Lucca, in una delle edizioni più ricche di sempre per
gli amanti della nona arte e dell’illustrazione. Oltre a questi tre ospiti, ricordiamo anche alcuni tra quelli
già annunciati, cui seguiranno moltissimi altri: Arthur​ Adams​, Charles​ Forsman​, Victoria​ Jamieson
dagli Stati Uniti; Sara​ Colaone​, l’autore del poster LRNZ​, Dave​ McKean​, Jérémie​ Moreau ​dal Vecchio
Continente; Li​ Kunwu ​dalla Cina; Mikio​ Ikemoto​ e Junji Itō, ​dal Giappone.

Grandi brand, ospiti e spettacolo: ecco 5 (cinque) “prime volte”

A Lucca Comics & Games ogni partner porta la propria fantasia, la propria storia, il proprio prestigio per
creare assieme a noi un evento che è molto più di una normale fiera. Tutte queste peculiarità sono
benvenute, anche all’insegna del RISPETTO​ per la dimensione monumentale della città.
Il Family Palace di Lucca Comics & games si arricchisce di una presenza importante: per la prima volta
nella storia della nostra manifestazione, arriva Mattel​, da sempre protagonista a livello internazionale
del mondo del giocattolo e dell’intrattenimento per i più piccoli. Lo spazio sarà interamente dedicato a
Mecard​, il nuovo brand che unisce veicoli, action figures, giochi di carte e battaglie mozzafiato. Mecard
arriva per la prima volta in una manifestazione pubblica in Italia a Lucca. Sarà una tappa imperdibile
per tutti i visitatori del Real Collegio.

Per la prima volta a Lucca e per la prima volta giocabile in Italia, “Kingdom Hearts III​” sarà uno tra i
videogiochi più giocati: il terzo capitolo, in uscita il 29 gennaio 2019 per Xbox One e PlayStation®4,
sarà protagonista a Villa Bottini (e non solo). I visitatori e appassionati dei mondi di “Kingdom Hearts”
avranno a disposizione 2 demo giocabili in cui potranno affrontare il boss Titano della Roccia del film
“Hercules” (Walt Disney Animation Studios) e scoprire il mondo dei giocattoli di “Toy Story”, il classico
Disney-Pixar, insieme ai mitici Woody e Buzz. Ci saranno numerose attività dentro e fuori dalla
location, tra cui una fantastica opportunità fotografica con una Keyblade gigante all’ingresso di Villa
Bottini, in pieno centro storico lucchese.

Il traguardo dei primi 30 anni di Star Comics​ non è stato un punto di arrivo, bensì di partenza, per
consolidare lo status di “stella” italiana del fumetto. E visto che la casa del fumetto per antonomasia è
Lucca, l’editore ha deciso di diventare parte integrante e inscindibile del tessuto della città occupando
un’intera piazza. È per questo motivo che, dall’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, gli
appassionati non dovranno più cercare lo stand Star Comics, né un semplice padiglione dedicato: per
la prima volta la “stella” brillerà su Piazza Star Comics​, in piazza San Giovanni, un luogo in cui
esplorare tutto l’universo proposto dall’editore e incontrare i suoi grandi ospiti: oltre al già annunciato
Junji Ito, arriveranno anche Trevor Hairsine​, Jean David Morvan​ e Ronan Toulhoat​.
Feltrinelli Comics​ sbarca per la prima volta a Lucca Comics & Games e lo fa in grande stile: un ampio
stand, novità editoriali e autori come Tito Faraci, Sio, Silvia Ziche, Daniele Fabbri e Stefano Antonucci,
Paolo Castaldi, Fumettibrutti, Lo Stato Sociale e Luca Genovese, Roberto Recchioni, Giacomo
Bevilacqua, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Feltrinelli Comics festeggerà il suo debutto con il
Feltrinelli Comics Show​ realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games, un imperdibile
show (ad accesso gratuito per i possessori di biglietto e braccialetto del festival) presentato da Claudio
Di Biagio che si terrà mercoledì 31 ottobre sera al Teatro del Giglio, dove si esibiranno, tra gli altri, Sio,
Daniele Fabbri e Lo Stato Sociale con una performance musicale dal vivo!

Sarà la prima volta assoluta a Lucca anche per Audible​, società Amazon leader nel segmento
audiolibri, podcast e serie originali, distribuiti tramite app, come già annunciato ad agosto. E oltre al live
reading di Francesco Pannofino al Teatro del Giglio, di cui sveleremo nei prossimi giorni ulteriori
dettagli, seguiranno altri due importanti momenti, in cui le voci di Alessandro Parise e Vittorio Guerrieri
permetteranno allo spettatore di immergersi nei suggestivi mondi di Arrakis, il pianeta di “Dune”, e di
Ambra, ricordo e mèta da raggiungere.

Il sogno autoriale tra self-publishing e crowdfunding: 2 (due) storie di narrativa fantasy

Lucca è la terra in cui il sogno autoriale può diventare realtà, ed è anche l’evento in cui queste realtà
vengono celebrate all’insegna della GRATITUDINE​: da parte del pubblico, che attende di incontrare i
propri autori preferiti, e da parte degli autori stessi, che senza il pubblico non potrebbero continuare a
creare mondi con cui farci sognare. In questa edizione, ci sono due storie in cui il legame tra autore e
pubblico è inscindibile. Michael J. Sullivan ​è l’autore della saga “The Riyria Revelations”, oggi tradotta
in 14 lingue in tutto il mondo, ma che ha mosso i primi passi attraverso il self-publishing, cui l’autore ha
fatto ricorso per realizzare il suo sogno. “The Necronomicon Gamebook” ​è invece un’avventura in
perfetto stile librogame basata sulle storie di H. P. Lovecraft: crowdfunding internazionale legato a
questo progetto sarà lanciato proprio da Lucca.

Anteprime + ospiti + grandi partner: ecco la formula dell’area movie

Ecco le prime notizie dalla sezione movie di Lucca Comics & Games che, da otto anni all’insegna
dell’INCLUSIONE​ dei mondi e delle storie più attuali, porta al nostro pubblico il meglio del cinema e
delle serie tv legate ai mondi del fumetto e del videogioco. E a proposito di cinema e serie tv, il 2018
segna un ritorno in grande, grandissimo stile.

Quest’anno Sky​ sarà infatti presente a Lucca Comics & Games in qualità di Official Broadcast Tv​ e
con numerose attività che permetteranno ai visitatori di conoscere da vicino il meglio dei propri
contenuti, con ampio spazio dedicato alle serie tv più attese della stagione.
Per gli appassionati delle serie tv anni 1990-2000, arriva un attore che scatenerà l’entusiasmo dei fan
di “Buffy” e “Criminal Minds”: stiamo parlando di Nicholas Brendon​, amato dal pubblico delle due
popolarissime serie nei panni di Xander Harris e Kevin Lynch.

Infine, Stardust.it ​torna a Lucca con uno stand pieno dei gadget più ambiti della manifestazione. Non
mancheranno le interviste ai talent dell’area Movie e non solo. Quest’anno anche uno spazio per gli
aggiornamenti Stardust Live che sveleranno tutto sull’evento.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata